Attività culturali marzo-aprile 2019


-->
MARZO - Sabato 2 mattina. BOLOGNA - Palazzo Vizzani Sanguinetti. Visita alla sala con il fregio affrescato di Lorenzo Sabatini (Storie di Ciro) da poco restaurato. Faranno da guida la storica dell’arte Valentina Balzarotti e il restauratore Camillo Tarozzi.
 Prenotazioni entro lunedì 25 febbraio. Cell. 331 8226200; e-mail: infoitalianostra@libero.it

MARZO - Giovedì 14 .  URBINO – Visita alla  mostra Giovanni Santi. “ Da poi … me mette alla mirabil arte de pictura”, allestita nella Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale. Sarà occasione per ammirare l’intero ciclo pittorico del Tempietto delle Muse opera di Giovani Santi e Timoteo Viti. Accompagnerà la curatrice della mostra Maria Rosaria Valazzi. Nel pomeriggio: visita all’oratorio di San Giovani Battista con gli affreschi dei Fratelli Salimbeni.
  Prenotazioni entro  Venerdì 22 Febbraio.  Cell. 331 8226200; e-mail: infoitalianostra@libero.it

MARZO -  Giovedì 28 e Giovedì 4 Aprile - “Sulle tracce di Luigi Acquisti”. Quattro visite dedicate a un grande scultore che ha operato a Bologna negli ultimi decenni del XVIII secolo. Con le visite al Santuario di Santa Maria della Vita, all’ Oratorio dei Guarini, alla Chiesa di S. Michele de’ Leprosetti e alla Chiesa del SS. Crocifisso del Cestello. Saremo accompagnati da Giorgio Galeazzi del Comitato per Bologna Storico Artistica, autore del volume Luigi Acquisti. La scultura dal Barocco al Neoclassico, e da M. Cecilia Ugolini, consigliere  Italia Nostra.
Max 25 persone. Prenotazioni entro Lunedì 25 Marzo.
Info più dettagliate: Cell. 331 8226200; e-mail: infoitalianostra@libero.it

APRILE - Giovedì 11 -  RAVENNA - Visita al nuovo Museo di Classe, ricavato in un vecchio zuccherificio recuperato a scopi culturali. L’itinerario  traccia la storia di Classe e di Ravenna dagli Etruschi agli Umbri ai Romani,  fino all’epoca dell’impero bizantino. Visita alla Basilica di Sant’Apollinare  nella stessa mattinata.  Guiderà Emanuela Fiori, direttrice del Museo Nazionale di Ravenna.  Partenza in autobus alle ore 8.45 dalla pensilina 25 dell’Autostazione. Rientro a Bologna per le ore 16.30
 Prenotazioni entro Sabato 23 Marzo. Info più dettagliate: Cell. 331 8226200; e-mail: infoitalianostra@libero.it