Attività culturali Novembre - Dicembre 2019

Pubblichiamo le attività culturali organizzate per i mesi di Novembre e Dicembre 2019 dalla Sezione Italia Nostra Bologna.



                            Programma Novembre - Dicembre
Per la prenotazione: Luca Moggi, cell. 331 8226200; e-mail: infoitalianostra@libero.it
Si invita a comunicare tempestivamente eventuali disdette per consentire ad altri soci di iscriversi.

NOVEMBRE

Bologna - Martedì 12, ore 16.00 Pinacoteca Nazionale: visita alla mostra Il genio in guerra nell’età di Leonardo, Michelangelo, Durer, focalizzata sull’attività ingegneristica di Leonardo, perito in idraulica come nell’ingegneria delle macchine. Attraverso mappe, carte, disegni la capacità innovativa di Leonardo è messa a confronto con i più rilevanti artisti e architetti del difficile periodo delle Guerre d’Italia. Guida sarà Mario Scalini, curatore della mostra e Direttore del Polo museale dell’Emilia Romagna.
Appuntamento alla Pinacoteca Nazionale, via delle Belle Arti 56, alle ore 15.45.

Costo: 15 euro
Numero massimo di partecipanti: 25
Prenotazioni entro venerdì 8 novembre.

Mantova - Giovedì 21 - mattino, ore 11.00: visita alla mostra Con nuova e stravagante maniera  dedicata a Giulio Romano, allestita nel Palazzo Ducale con la collaborazione del Louvre che ha prestato 72 disegni. Dopo la grande mostra monografica tenuta a Palazzo Te nel 1989, ritorna il genio di Giulio con un’esposizione di disegni, dipinti, maioliche e stampe provenienti da musei di tutto il mondo. L’esposizione si sviluppa su tre sezioni, dal piano terreno del castello di San Giorgio all’appartamento di Troia, residenza di Federico II Gonzaga.
Pomeriggio: ore 15,00 visita alla mostra Giulio Romano Arte e desiderio a Palazzo Te. Articolata in sei sezioni, dipinti, sculture incisioni, arazzi e maioliche dialogheranno con le storie amorose e i soggetti erotici ricorrenti nel palazzo. Bastano le presenza del monumentale dipinto Due amanti, proveniente dall’Hermitage,  e della Danae del Correggio a testimoniare la qualità dell’esposizione.
Viaggio in autobus; partenza da autostazione, pensilina 25, alle ore 8,45 e rientro a Bologna per le ore 19,00  circa.

Costo soci I.N. euro 65, non soci euro 70.
Numero minimo di partecipanti, 15; massimo, 25.
Prenotazioni entro mercoledì 6 novembre.

Bologna – Venerdì 22 – Museo Civico Archeologico, Sala del Risorgimento, via dell’Archiginnasio 2, ore 17.00 – La città storica e i giardini. Conversazione con Massimo Venturi  Ferriolo. Coordina Raffaele Milani. A cura di Italia Nostra e del Laboratorio di ricerca sulle città e i paesaggi, In collaborazione con gli Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna.

Bologna – Venerdì 29 - Museo Civico Archeologico, Sala del Risorgimento, via dell’Archiginnasio 2, ore 17.00 – La città storica e gli spazi verdi. Interventi di Paola Bonora, Paolo Pupillo e Giovanni Trentanovi. Coordina Jadranka Bentini.

Ferrara - Sabato 30 – Mattino, ore 11.00: partecipazione al vernissage della Mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo, allestita in Palazzo dei Diamanti, su invito degli organizzatori. Giuseppe de Nittis fu, con Boldini, protagonista della scena parigina di fine Ottocento. Paesaggista virtuoso e narratore della vita di una società in rapida trasformazione, entrò in contatto con i grandi collezionisti del tempo stabilendo rapporti con Degas, Manet, Monet, Caillebotte: un “meridionale al sud, francese a Parigi e londinese a Londra”, come venne definito. Saremo accompagnati dalle curatrici.
Appuntamento nell’atrio di Palazzo dei Diamanti alle 10,45.
Pomeriggio, ore 15/15,30: visita alla sezione di casa Romei della mostra  800/900 Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi, accompagnati da Rita Cassani. L’esposizione si configura in ben tre sedi, Casa Romei, Palazzina Marfisa e Palazzo Bonacossi, facilmente raggiungibili a piedi perché vicinissime. Chi vuole può quindi ampliare la visita.
Partenza in treno dalla stazione centrale. Si consiglia il regionale veloce delle 9,15.  Chi volesse raggiungere Ferrara in auto può parcheggiare nel parcheggio antistante Corso Porta Po raggiungibile da via Arianuova.

Costo:  10 euro.
Numero massimo di partecipanti, 25.
Prenotazioni entro lunedì 25 novembre.

DICEMBRE

Bologna - Giovedì 12 - Museo Civico Archeologico, ore 16.00.  Visita alla mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna (così si definivano), un affascinante viaggio nelle terre degli etruschi tra archeologia e paesaggi sorprendenti che mette in risalto le novità di scavo e di ricerca sulla storia di uno dei popoli  più importanti dell’Italia antica.  A vent’anni di distanza dalla grande esposizione sugli Etruschi, ritorna questo nuovo progetto, strutturato in due sezioni -  vicende e storia del popolo degli Etruschi, e itinerario fra Lazio Umbria Toscana e pianura padana - in relazione con la ricca raccolta etrusca del Museo Archeologico. Ci accompagnerà Marinella Marchesi, una delle curatrici della mostra.
Appuntamento alle ore 15,45 nell’atrio del Museo Civico Archeologica, via dell’Archiginnasio.

Costo: 20 euro.
Numero minimo di partecipanti, 15; massimo, 25.
Prenotazioni entro mercoledì 27 novembre.