Chi siamo

La Sezione di Bologna di Italia Nostra nasce il 7 ottobre 1960 con il riconoscimento ufficiale da parte della Giunta esecutiva nazionale, a firma del suo Presidente Umberto Zanotti Bianco. Segretaria e promotrice è Anna Maria Matteucci, affiancata da un gruppo di amici attenti ai problemi della conservazione del patrimonio culturale del Paese e preoccupati per il drammatico danneggiamento a cui esso è sottoposto.

Primo Presidente è Stefano Bottari, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte dell'Università di Bologna. Seguono negli anni Guido Bacchelli, Federico Masè Dari, Paolo Pupillo, Daniele Benati e Jadranka Bentini.

Consiglio direttivo:
 
Jadranka Bentini (Presidente)
Pier Luigi Cervellati (Vicepresidente)
Germana Aprato
Daniele Benati
Anna Maria Matteucci (Presidente onorario)
Raffaele Milani
Luca Moggi (Tesoriere)
Davide Stanzani
Maria Cecilia Ugolini
Maurizio Vicinelli
Giulio Volpe
 
La Sezione di Bologna ha sempre svolto la sua opera di conoscenza e difesa del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, in ordine a quanto affermato dall'art. 9 della Costituzione.

Tra le battaglie storiche sostenute dalla Sezione si ricordano quelle per la chiesa di San Giorgio in Poggiale minacciata di demolizione, per il parco Talon di Casalecchio, per la tutela del centro storico di Bologna, per la tutela del contrafforte pliocenico e la difesa e valorizzazione dei Gessi bolognesi, per la salvaguardia della collina.

Italia Nostra è stata, e continua ad essere, promotrice di convegni, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche del patrimonio culturale. Ricordiamo il primo nel 1966 sui Centri storici, e poi quelli sul Verde in città, sul Territorio rurale, sulle Case coloniche, su Regione e beni culturali, su Università e centro storico, su Cave e assetto del territorio, su Agricoltura e ambiente, sulle Case appenniniche, sui Cromatismi urbani, sulla Certosa, su Italia Nostra e la cultura a Bologna, su Alfredo Barbacci e i Soprintendenti a Bologna.