PIAZZA SAN FRANCESCO- ECCO COME SI PRESENTERA' DOPO IL RESTYLING



Ecco come si presenterà Piazza San Francesco dopo il restyling avviato dal Comune:

Alberi e macchie di verde disseminati in spazi storicamente definiti senza verde, sedute ( questa volta, al posto dei cubi, parallelepedi a forma di bare, analoghe a quelle di San Martino), liste pavimentali che non tengono conto del contesto e di cui non si ravvisa il significato in funzione della facciata gotica dell’edificio.

Non era meglio, e soprattutto meno costoso per i cittadini, limitarsi a ridurre i parcheggi, rifare i marciapiedi, posare le pavimentazioni e provvedere ad una adeguata illuminazione, senza stazionare sedute esposte al rischio di vandalismi e inventarsi giardinetti mai prima esistiti?

Gli interventi nella città storica, non ci stancheremo mai di dirlo, richiedono cautela e rispetto, parco uso di elementi aggiunti, progetti funzionali ma correlati alla specificità dei contesti di riferimento, uso di materiali confacenti e soprattutto considerazione per le situazioni preesistenti.

Ancora una volta si esagera in arredi, del tutto inidonei e non strettamente necessari, con moduli bocciati dalle esperienze passate, veicolo di vandalismi.  

Le piazze non sono “vuoti” da riempire, come dichiarato dall’Amministrazione Comunale, per assecondare ipotetici quanto imprecisati bisogni dei cittadini, nonché la vocazione turistica della città; sono spazi da percorrere che non hanno bisogno di essere arredati, nobilitati dalle stesse strutture architettoniche che li circondano senza bisogno di elementi accessori salvo quelli, si ripete,  strettamente necessari.